Istituto Comprensivo Iris Origo - Montepulciano

L’Istituto Comprensivo “Iris Origo” è stato istituito dal 1 settembre 2011, è nel comune di Montepulciano.

Il nostro territorio è situato nel settore sud-orientale della Toscana, nella parte meridionale della Provincia di Siena, 

tra la Valle dell'Orcia e la Valdichiana. Ha come bacino di utenza il Comune di Pienza e parte del Comune di Montepulciano.

È costituito da tre plessi di Scuola dell’Infanzia, tre di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di I grado.

Clicca per visualizzare la mappa Istituto Comprensivo Iris Origo.

 

chisiamo

 

UN PO' DI STORIA ...

Perchè intitolare Il nostro Istituto  "Iris  Origo"?

iris1

iris2

Anglo americana, sposata al marchese Antonio Origo, arriva al Castelluccio  in  Val d'Orcia, si innamora così tanto del nostro territorio da proporre all'architetto Cecil Pinset la realizzazione di un giardino che avverrà in quattro fasi tra il 1927 e il 1939. L'architetto, oltre a progettare il giardino, fa della Val d'Orcia il paesaggio che ammiriamo oggi e che ha reso il nostro territorio famoso in tutto il mondo.

iris3

Infatti  vedeva nella cultura la crescita dell'individuo e  della società, sottolineando l'importanza della scuola nella formazione globale dell'uomo. I nostri bambini, i nostri ragazzi, i nostri adolescenti: sono il nostro futuro, sono il nostro domani, sono la nostra speranza ed è alla scuola che si richiede il più grande, il più importante degli impegni: amare, formare, educare il "nostro futuro".

(Lara Pieri)

 

{ background: #f7f7f7; color: #445; }